mercoledì, maggio 18, 2005

Copyriot Cafè e libera circolazione delle idee

Oggi ho scoperto l'esistenza di una specie di circolo culturale a Padova chiamato Copyriot Cafè.Un gruppo di studenti universitari hanno preso un locale (in via Marzolo n°15) abbandonato dal comune e l'hanno trasformato in una specie di bar in cui parlare di politica, attualità, futuro, tecnologia, filosofia e chi più ne ha più ne metta ma sopratutto in cui poter navigare gratuitamente in internet e copiare liberamente cd e film. Hanno inoltre messo una potente antenna wireless per far si che tutto il quartiere possa liberamente navigare tramite loro senza pagare il canone telecom.

Il loro scopo, come dicono in questa intervista rilasciata a www.punto-informatico.it, è prommuovere la libera circolazione delle idee e favorire lo sviluppo del software libero. Ieri, nella giornata di mobilitazione contro i brevetti software si sono presentati all'ufficio di brevetti di Padova protestando e con l'intenzione di voler brevettare il pigreco :-)

Di brevetti software ho già parlato in uno scorso intervento qui sul blog ed ho già detto quanto questi possano diventare pericolosi per lo sviluppo tecnlogico in Europa. Ho scritto anche una email al blog di Beppe Grillo, sperando che sottolinei il problema anche lui al suo gran numero di seguitori. Speriamo che l'Italia non faccia la solita figura da idiota e si opponga a questa catastrofe annunciata. Ma d'altronde c'è poco da aspettari quando paesi come Germania, Inghilterra, Spagna,Francia etc etc passano i computer dell'intera amministrazione a linux mentre in Italia firmiamo accordi di favore con Microsoft..

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

figata!!! non c'è altro da dire!
cmq il circolo è aperto a tutti? se si, si potrebbe andare un giorno!

18/5/05 20:58  
Blogger mambro said...

Non so ma penso proprio di si considerando l'ideologia :-) Cmq dalla cartina mi pare sia vicino a piazzale boschetti, nella zona in cui ci sono tutte le varie facoltà.

18/5/05 21:07  

Posta un commento

<< Home