venerdì, maggio 20, 2005

Time out: un momento di riflessione sulla tv satellitare, internet e il digitale terrestre.

Si sta profilando un successo senza precendenti per l’editoria tecnica nazionale. Il volume “TIME OUT. Un momento di riflessione sulla Tv satellitare, internet e il digitale terrestre. Tecnologia, politica e contenuto” scritto da Mauro Milani e pubblicato come e-book gratuito distribuito con licenza Creative Commons, in un solo mese ha raggiunto le 8.000 copie scaricate. Una cifra che va ben al di là delle normali tirature dell’editoria tecnica cartacea.



TIME OUT è stato messo in linea, all’interno di http://www.thezion.net, una community di programmatori, il 12 aprile scorso. E’ stato segnalato da Punto Informatico, Economia&Management, Quinto Stato ed alcuni altri portali che hanno apprezzato il volume e l’iniziativa. Nell’arco di un solo mese TIME OUT è stato scaricato da 8.000 persone, delle quali il 68% è arrivato al volume dai portali che hanno pubblicato la notizia, mentre il 32% risulta provenire da e-mail private. Il vecchio “passa parola” in internet funziona straordinariamente bene.



Con TIME OUT, Mauro Milani, giornalista esperto e operatore della comunicazione nei new media, fa un preciso punto della situazione rispetto alla crescita in Italia dei nuovi canali di informazione e di intrattenimento, resi possibili dallo sviluppo delle nuove tecnologie: satellite, adsl, internet e digitale terrestre. I riscontri, eccellenti sul fronte della popolazione e delle famiglie, sono invece dimessi quando si parla dell’ingresso delle nuove tecnologie per la comunicazione nelle aziende. E’ la pigrizia dei manager italiani che porta alla mancata conoscenza ed utilizzo dei nuovi media. Molto interessanti sono le interviste contenute nel libro, a Silvio Scaglia, presidente di Fastweb, Walter Gatti, direttore editoriale di K-Communication e Paolo di Prima, direttore dell’ufficio stampa della direzione comunicazione delle Poste Italiane.

Fonte: Datamanager

Per scaricare il libro clikka qui